La manutenzione

Tavar presenta la gamma completa di prodotti che si prendono cura del tuo pavimento. Una linea che nasce proprio dalla grande esperienza Tavar nel settore del parquet e che è in grado di garantirti le migliori prestazioni e la migliore qualità ogni giorno.

sapone_detergente

Sapone detergente

Per la pulizia periodica

confezione da 1 l

rinnova_sc2

Rinnova – SC 2

Miscela di oli e cere protettive per la pulizia periodica

confezione da 1 l

rigenera1

Rigenera

Miscela di oli e cere protettive per mantenimento ordinario

confezione da 1 l

rigenera_bianco

Rigenera Bianco

Miscela di oli e cere protettive specifica per superfici sbiancate

confezione da 1 l

olio_concentrato

Olio da ritocco

Per ritocchi al colore e mantenimento straordinario

confezione da 50 cl

cleanwood_poliwood

Detergenti per parquet verniciati

Per la manutenzione ordinaria dei pavimenti in legno verniciati, sono consigliati due prodotti specifici accuratamente selezionati da Tavar.

CleanWood è un detergente neutro per il lavaggio dei pavimenti sporchi. Agisce in modo efficace su sporco, sgommate, segni vari, senza lasciare aloni e profumando piacevolmente l’ambiente. Si usa diluito in acqua (3-5 misurini per litro) o non diluito in applicazioni locali.

PoliWood è un’emulsione acquosa di cere industriali per la manutenzione dei parquet verniciati. Nutre, rigenera e profuma piacevolmente il pavimento, conferendogli un’elevata protezione antiscivolo e buone caratteristiche di antistaticità. Va utilizzato in acqua (3 misurini per litro), con una resa di 70 m2 a confezione.

confezioni da 1 l

deckoil_deckwonder2

Prodotti per parquet da esterno

Si consiglia il trattamento manutentivo con Deck Oil, da ripetersi secondo le proprie esigenze al fine di rallentare il decadimento cromatico naturale del legno. Per la rimozione della patina grigia del legno posto all’esterno consigliamo l’utilizzo della soluzione acquosa Deck Wonder.

Deck Oil: confezione da 300 cl – Deck Wonder: confezione da 500 cl

Come mantenere al meglio un Parquet Tavar.

Pulizia ordinaria
Per il normale lavaggio dei pavimenti trattati a olio/cera va utilizzato il Sapone detergente.
All’occorrenza, per ridare brillantezza si consiglia l’applicazione saltuaria di Rinnova SC-2 (emulsione oleocerosa autolucidante).

Lavaggio con il Sapone detergente

Dopo avere pulito con un panno antistatico o con l’aspirapolvere, vanno utilizzati circa 50-100 ml di Sapone detergente diluiti in un secchio di acqua tiepida, strizzando bene il panno affinché il pavimento non assorba acqua. In caso di sporco intenso è possibile aumentare fino al doppio o al triplo le dosi, arrivando anche ad utilizzarlo puro per macchie locali ostinate, con un successivo risciacquo. Dopo, a pavimento asciutto, si può usare una lucidatrice con feltro morbido per dare lucentezza alla pavimentazione. Questo trattamento andrebbe eseguito ogni 10-15 giorni, ma nei locali ad alto traffico è meglio farlo ogni 4-5 giorni.

Oleoceratura con Rinnova SC-2

A pavimento pulito (se necessario, è bene fare prima un lavaggio con il Sapone detergente), occorre versare Rinnova SC-2 sul pavimento, stendendolo con un panno umido su tutta la superficie e avendo l’accortezza di non calpestarlo prima di circa 20-30 minuti.
Con un litro di prodotto, si riescono a trattare circa 45 m2 di parquet.

Mantenimento ordinario
Per gli interventi di mantenimento ordinario va utilizzato l’olio tonalizzante Rigenera. Questi interventi vanno eseguiti solo in casi di forte calpestio, di “ingrigimenti” o comunque in casi di eccessiva opacizzazione dei pavimenti trattati ad olio/cera. Il mantenimento dei pavimenti è consigliato soprattutto per i parquet “sbiancati” con Rigenera Bianco, e in quelli “tonalizzati”; oppure nel caso di opere straordinarie, come per esempio dopo il montaggio e lo smontaggio di mobili o dopo aver eseguito opere murarie.

Ridare brillantezza con Rigenera

Dopo aver eseguito un normale ciclo di pulizia, va fatto un ulteriore risciacquo del pavimento, utilizzando acqua tiepida e uno straccio morbido ben strizzato, per eliminare ulteriori tracce di sporco o di detergente. A pavimento asciutto, bisogna spruzzare Rigenera sulla superficie e stenderlo uniformemente con un panno morbido, pulito ed asciutto, al fine di rendere il parquet brillante nella sua tonalità. Occorre attendere non meno di 2-3 ore prima di calpestare di nuovo il pavimento. Rigenera è un olio tonalizzante e nutriente e va utilizzato frequentemente nelle zone ad intenso calpestio, come le soglie di ingresso, i gradini, i disimpegni. Questo trattamento andrebbe eseguito nelle abitazioni ogni 4-5 mesi, ma per uffici e locali ad alto traffico bisognerebbe ripeterlo ogni 2-3 mesi.
Con un litro di prodotto, si riescono a trattare circa 30 m2 di parquet.

Mantenimento straordinario
Per gli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino del colore va utilizzato il Pigmento Superconcentrato. Questi interventi vanno eseguiti esclusivamente da personale specializzato solo nei casi di danneggiamenti localizzati alle superfici “tonalizzate”.

Ridare colore con il pigmento superconcentrato

Nel caso di asportazione della tinta a seguito di danneggiamenti localizzati, occorre carteggiare la parte interessata al fine di estendere la zona sulla quale intervenire. Successivamente, con una piccola spugna va applicato a piccole dosi il “Pigmento superconcentrato”, fino ad uniformare la zona trattata al resto della pavimentazione. Ripristinata la tinta, stendere due mani di “Rigenera” sulla zona interessata. Successivamente, applicare “Rigenera”su tutta la superficie.