Tavar è la qualità di prodotti che resistono nel tempo.

Valori e certificazioni di prodotto testimoniano l’impegno dell’azienda ogni giorno nell’offrire il miglior prodotto, affinché il parquet sia una scelta per la vita, dalla tenuta sicura e duratura.

I metodi di lavorazione
I prodotti Tavar seguono metodi di lavorazione e di classificazione conformi ai canoni di qualità prefissati dalla Normativa Europea UNI EN.
Il rispetto per la natura
Grazie alla certificazione FSC, Tavar garantisce prodotti che provengono da foreste gestite in maniera responsabile.
Qualità "Made in Italy"
Le più prestigiose collezioni Tavar sono certificate “100% Made in Italy”: la garanzia di scegliere parquet di alta qualità tecnica, oltre che estetica.

L’area produttiva è il cuore di Tavar, all’interno della quale vengono realizzate quasi tutte le collezioni parquet.

Qui tecnici specializzati lavorano per offrirvi ogni giorno uno standard qualitativo sempre eccellente.

La qualità è sempre qualcosa di unico e riconoscibile.

I valori Tavar sono rispettati in ogni fase del processo produttivo.

La lavorazione del legno comincia con l’arrivo delle materie prime dai rispettivi paesi d’origine allo stabilimento. Qui il processo prosegue con la stagionatura all’aperto, per abbassare naturalmente il contenuto igrometrico del materiale. Si passa poi alla fase di essiccazione, dove il legno è collocato in celle o forni che abbattono l’umidità fino a circa il 9%, che secondo l’attuale normativa europea corrisponde al livello ottimale di stagionatura.

Una volta stabilizzato, il legno può essere lavorato nei vari formati e sottoposto a trattamenti di protezione e di finitura superficiale. Infine, dopo un rigoroso controllo qualità, i prodotti sono imballati e stoccati in moderni magazzini climatizzati, in modo da preservarne la stabilità e garantire il miglior risultato finale.

Progettazione
Essicazione
Incollaggio
Profilatura
Verniciatura all'acqua
e oliatura naturale
Controllo Qualità
Confezionamento
Distribuzione

Le certificazioni Tavar.

Per Tavar la ricerca della qualità è una priorità.
Per questo molti prodotti garantiscono selezioni migliorative rispetto alle indicazioni poste dalla normativa europea.

La Certificazione “BS OHSAS 18001:2007” certifica il sistema di gestione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Certificazione “FSC Forest Steward Council®” certifica la provenienza della materia prima, il legno, da foreste gestite in maniera responsabile tale da rispettare le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future.

Il “Codice Trasparenza Parquet” che ha sottoscritto Tavar è il progetto EdilLegnoArredo che favorisce la formazione e la cultura del pavimento in legno e di una professionalità in grado di assicurare al mercato la massima trasparenza possibile.

La certificazione “100% Made in Italy” di alcune linee inoltre, assicura ancora di più la massima qualità tecnica e di prodotto.

La “Marcatura CE pavimenti in legno” prevede il controllo,  di determinati fattori tecnici e fisici. Tavar si è affida ad un laboratorio accreditato CE, per far effettuare tutte le analisi richieste dalla normativa 14342:2005 su tutti i propri prodotti.