fbpx
Casine enaip tavar partner

ENAIP – CASINE

Qual è lo spirito che anima Casine?

Casine è un’attività sperimentale, nata nel 1986 e sviluppatasi poi negli anni alla ricerca di formule creative.
Per noi creare non vuol dire solo inventare e costruire un oggetto, ma anche far nascere rapporti, situazioni, opportunità ed armonie riuscendo in questo modo a dar vita a pensieri, passioni, desideri e talenti.
Per questo abbiamo deciso di aprirci al mondo. Scoprirci è facile, siamo lì… visibili oltre il vetro. La porta del laboratorio è sempre aperta. Si può entrare e stare un po’ in compagnia, conoscersi mettendo da parte timori e preconcetti.
Lo spirito che anima Casine è questo: tenere la porta sempre aperta per agitare sentimenti contagiando il mondo!

Casine

Casine è un Laboratorio Creativo Sperimentale che fa parte dei Centri Socio Occupazionalì che nascono dalla Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena. La Fondazione è un emanazione delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) Provinciali che si occupa di formazione professionale, di orientamento, di accompagnamento e inserimento lavorativo di giovani e adulti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
Casine, insieme a Laboratorio Pelle, Legno, Assemblaggio, Juta e Rubicone fa parte dei Centri di Formazione Lavoro che contribuiscono con la loro attività a formare competenze di base e tecnico-professionali nei confronti di circa 150 persone con abilità diverse favorendo un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come: attenzione, metodo e creatività.
Le “Casine”, che si possono ammirare nella mostra permanente di Corso Garibaldi, proprio a fianco del Teatro Bonci di Cesena, diventate ormai un simbolo della nostra città, sono il frutto del lavoro congiunto dei Centri.