fbpx
ciresa val di fiemme partner tavar

Ciresa

Tesero, 12 maggio 2021

“Ciresa, il Legno che suona”
Che l’Abete rosso della Val di Fiemme ha proprietà acustiche eccezionali lo sappiamo da oltre tre secoli: lo impiegavano già nel 1600 i famosi maestri liutai di Cremona, Amati, Guarneri e il grande Stradivari.

ciresa val di fiemme partner tavar

La ditta Ciresa fondata nel 1952, non a caso con sede in Val di Fiemme, ha messo la selezione e la lavorazione dell’Abete di risonanza al centro delle sue tradizionali competenze e fornisce le tavole armoniche su misura per migliaia di strumenti musicali a corda e per i liutai in tutto il mondo. Unica in Italia (sono soltanto tre le ditte in Europa), è oggi riconosciuta come la più importante e competente in questo settore e fornisce oltre il 65% delle fabbriche di pianoforti in Europa.
È la musica maturata nei tronchi cresciuti per oltre 150 anni nelle foreste delle Dolomiti che raggiunge i palcoscenici di tutto il mondo e l’anima di chi davanti quei palcoscenici si emoziona ogni giorno.
La tradizione e la storia che impreziosiscono il lavoro dell’azienda, non ha affatto impedito lo sviluppo di progetti di innovazione, basati sul legno e sulla musica. Un primo brevetto internazionale del 2007 riguarda pregiati diffusori acustici naturali, Opere Sonore, da impiegare al posto di casse audio e altoparlanti, dove a suonare sono vere tavole armoniche in vibrazione: come in un “home live Concert”. Sono stati molti gli estimatori in questi anni, basti pensare all’Opera Sonora personalizzata per Michael Schumacher (al tempo ex pilota Ferrari), o gli apprezzamenti arrivati da Andrea Bocelli, che ha descritto l’ascolto nella sua residenza in Toscana come “..l’ascolto è sempre dal vivo e la musica ha una profondità, ha un’ anima, come in sala da concerto”.
Recentemente la ditta Ciresa ha brevettato e lanciato sul mercato anche il suo Resonance Piano, il pianoforte senza corde, il cui suono è basato sulla vibrazione della tavola armonica, come nei pianoforti tradizionali. È uno strumento multifunzionale compatibile con l’utilizzo di qualsiasi tastiera, in grado di amplificare in modo naturale qualsiasi strumento gli venga collegato.

ciresa val di fiemme partner tavar
ciresa val di fiemme partner tavar

La collaborazione esclusiva con TAVAR, che sposa il concetto ed i pregi del nostro legno di risonanza, punta a creare pavimenti e rivestimenti di grande fascino e valore. Avvolti dall’armonia, con il legno che suona, per restituire un’anima naturale alle musiche che ami ascoltare a casa tua.

www.ciresafiemme.it
www.operesonore.it
www.resonancepiano.com

06/07/2021

LEGNO E MUSICA: IL CONNUBIO PERFETTO DI RESONANCE PIANO
La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.
(Ludwig van Beethoven)

Ciresa è l’unica azienda in Italia a fornire tavole armoniche su misura per migliaia di strumenti musicali a corda. La sua capacità di “costruire musica” usando il solo legno naturale l’ha portata a creare Opere Sonore: oggetti raffinati destinati a chi apprezza le cose belle e i valori contenuti. Un esempio è il Resonance Piano, un pianoforte unico al mondo la cui cassa di risonanza e realizzata in abete di Fiemme.
La collaborazione con Tavar si unisce nell’amore comune per l’arte e nell’uso di un legno di risonanza che dona un’anima alla musica che ami ascoltare in casa tua.

11/06/2021

TAVAR INCONTRA CIRESA!
Legno e musica: un connubio perfetto.
Oggi vi presentiamo Ciresa, l’unica azienda in Italia a fornire tavole armoniche su misura per migliaia di strumenti musicali a corda e che è diventata il punto di riferimento per i liutai in tutto il mondo.
La collaborazione con Tavar si unisce nell’amore comune per l’arte, il design e il privilegio nell’uso del legno di risonanza che dona un’anima alla musica che ami ascoltare in casa tua.