fbpx
logo fratelli boffi

FRATELLI BOFFI E TAVAR
La nascita di una nuova partnership

La Fratelli Boffi è un’azienda che possiede due anime forti: la prima si dedica alla ricerca e ne percorre tutte le possibili strade; la seconda invece si esprime con autorevolezza nel mondo degli spazi collettivi e nel contract più in generale, con progetti anche chiavi in mano, facendo tesoro dell’esperienza maturata nelle collezioni che ha sviluppato negli anni e che formano l’ossatura del catalogo.

La storia inizia nel 1928 con Carlo Boffi che, da artigiano, si conquista la fama di uno dei migliori intagliatori di sedie, capace di riproporre lo stile tipico francese del periodo Louis XV – Louis XVI.

Nel 1953 iniziano a lavorare i figli Federico, Roberto e Michele e nel 1968 viene costruito il nuovo stabilimento di Lentate. Da fabbrica integrata, al cui interno sviluppa la lavorazione del legno massello, i pannelli, le imbottiture fino alle laccature, arriva poi il momento della tecnologia e in ogni reparto vengono inseriti nuovi macchinari. Parallelamente arriva anche la decisione di uscire dal piccolo mondo della Brianza ed aprirsi al mondo con la curiosità di chi sa fare, ma anche di chi vuole esplorare ed imporre cose nuove per poi fonderle nella propria azienda: inizia così l’internazionalizzazione e le collaborazioni con i grandi department store americani.

Negli anni ’80 incominciano i primi incontri con il mondo del design di avanguardia e la collaborazione con Aldo Cibic, da cui è nata la collezione “Antologia”, cresciuta negli anni e talmente caratterizzante che il nome “Antologia” è quasi inscindibile dal marchio aziendale. Contemporaneamente c’è stato l’incontro con Giorgio Pulici, consulente d’immagine per importanti aziende nel campo della moda, che si è rivolto a Fratelli Boffi inizialmente per creazioni su disegno di particolari displayer, scenografie legate a stand e sfilate e a spazi espositivi in genere. Il rapporto si è via via consolidato e le collaborazioni intensificate andando a formare molte delle collezioni che Fratelli Boffi ha sviluppato negli anni.

Dagli anni 2000 poi l’azienda ha intensificato le collaborazioni con i designer da tutto il mondo presentando di anno in anno nuovi ed eclettici prodotti nella cornice di stand suggestivi e affascinanti: a partire da Nigel Coates, Ferruccio Laviani, passando per Philippe Bestenheider, Martino Berghinz, Giopato & Coombes, Marc Krusin, Christophe de la Fontaine, fino ad arrivare alle collezioni degli ultimi anni firmate da Archer Humphryes Architects e Analogia Project.
Questa esigenza nasce anche dal fatto che la divisione contract di Fratelli Boffi collabora parallelamente con nomi del designer internazionale nello sviluppo e nella creazione di grandi progetti come hotel, case private, ville, residence o uffici in tutto il mondo. Pur mantenendo il proprio stile personale e non venendo meno ai propri standard di qualità, l’azienda è ormai rinomata nel panorama mondiale per la sua grande capacità di coniugare qualità, facilità nel risolvere i problemi e professionalità per soddisfare le richieste del cosiddetto “tailor made”: capacità uniche che consentono di sviluppare un progetto completo. Una cultura del progetto più che del prodotto che proviene da un’esperienza storica e che non rinuncia all’artigianalità italiana, ma anzi ne fa il fiore all’occhiello di Fratelli Boffi.

Ad oggi l’azienda conta una lunga serie di referenze che includono lo sviluppo e la creazione di grandi realizzazioni come hotel, case private, ville, residence o uffici in tutto il mondo.

Tavar

03/08/2021

Ormai sapete che scegliamo dei partner che condividono i nostri stessi valori.
Fratelli Boffi è una realtà riconosciuta a livello internazionale che fonde incredibili abilità artigiane con un’esperienza centenaria nel settore contract.
Tavar è un’azienda storica produttrice di parquet, con standard di qualità elevati, un amore smisurato per l’innovazione e una lunga esperienza maturata in settant’anni di attività.

2/03/2021

TAVAR INCONTRA FRATELLI BOFFI
Legate da una grande abilità artigiana, una profonda conoscenza del legno e delle tecnologie di lavorazione, Fratelli Boffi e Tavar lavoreranno insieme alla realizzazione di nuovi progetti.
Tavar è un’azienda storica produttrice di parquet, con standard di qualità elevati e una lunga esperienza maturata in settant’anni di attività; in egual modo Fratelli Boffi porta avanti la stessa esperienza nel settore del contract da oltre cento anni. Progetti importanti testimoniano la capacità e la versatilità di questo partner, la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale.
Le collezioni di Fratelli Boffi verranno esposte all’interno degli showroom Tavar, rafforzando la collaborazione tra le due realtà italiane.